Corsi Erogabili
Corsi di formazione disponibili
Di seguito le descrizioni dei corsi erogabili da Eurispes Sicilia. Nella descrizione è indicata la natura del corso che può essere di riqualificazione o di aggiornamento.
Addetto Amministrativo Segretariale
Il corso Operatore amministrativo segretariale punta a formare una figura che opera all’interno della funzione risorse umane di un’azienda, o nella segreteria amministrativa presso aziende o studi di consulenza del lavoro.
​
La figura in uscita gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi o commerciali. Si occupa degli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente.
In particolare, gestisce le attività connesse alla costituzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro e le comunicazioni obbligatorie agli enti, provvede all’elaborazione degli stipendi e al controllo degli orari, degli straordinari, delle ferie e delle assenze giustificate, cura le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
Tecnico delle
Attività Motorie e
Sportive
Il Tecnico delle attività motorie e sportive si occupa di trasferire conoscenze relative al gesto umano e di sviluppare una maggior consapevolezza dell’importanza del movimento nei confronti della salute, dello star bene con se stessi, con gli altri e con l’ambiente.
Progetta, struttura e propone programmi di intervento mirati all’attività fisico-sportiva, alla prevenzione, alla promozione della salute e della qualità della vita. L’ambito di intervento riguarda gruppi o singoli individui nelle diverse fasi evolutive della vita: età prescolare e scolare, adolescenziale, adulta e grande età .
Addetto Impianti Elettrici Civili
L’obiettivo del corso Impianti Elettrici Civili è di trasmettere le competenze per:
• Definire e pianificare fasi e successioni delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto dell’impianto elettrico;
• Effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche progettuali;
• Predisporre e cablare l’impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche.
Addetto Magazzino e Logistica
Il percorso formativo Addetto magazzino e logistica ha l’obiettivo di formare una figura in grado di stoccare e movimentare le merci sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, di provvedere all’imballaggio e alla spedizione delle merci provvedendo alla registrazione con procedure informatizzate. Può inserirsi all’interno di un’organizzazione commerciale o industriale di qualsiasi settore economico o dimensione.
Collaboratore di Sala & Bar
Il corso Tecniche di sala bar prevede una formazione specifica e mirata per acquisire le competenze inerenti alle mansioni relative alla professione di addetto sala bar.
​
L’addetto di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar.
L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande. Questa figura può lavorare presso bar, caffè, ristoranti, locali e in strutture turistico-ricettive.
Collaboratore Polivalente nelle Strutture Ricettive e Ristorative
Il collaboratore polivalente per l'HORECA si occupa delle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar; inoltre sono sviluppate alcune competenze di base e trasversali utili per l’inserimento nel contesto lavorativo.
ASACOM - Assistente all'Autonomia e
alla Comunicazione
L’Assistente specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) è una figura professionale altamente specializzata che fornisce supporto agli studenti con disabilità sensoriale (come sordità e cecità ), psico-fisica e disturbi dello spettro autistico. Il suo obiettivo principale è quello di compensare le difficoltà comunicative e relazionali che possono derivare dalla condizione di disabilità , garantendo il pieno rispetto del diritto all’istruzione e all’integrazione sociale degli studenti con disabilità .
L’Asacom lavora in stretta collaborazione con gli insegnanti, il personale scolastico e le famiglie per identificare le esigenze specifiche degli studenti e sviluppare piani personalizzati per soddisfare queste esigenze. Egli agisce in modo da facilitare il rapporto comunicativo tra gli studenti con disabilità e il loro ambiente scolastico e sociale, utilizzando tecniche e strumenti di supporto specifici, come ad esempio tecniche di apprendimento esperienziale e l’utilizzo di tecnologie assistive.
Tale figura lavora anche per promuovere la sensibilizzazione dell’ambiente scolastico e della società in generale sull’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità per le persone con disabilità .
OSA - Operatore
Socio Assistenziale
L'Operatore Socio Assistenziale, è il professionista che si occupa del benessere psicofisico delle persone fragili, supportandole nelle attività quotidiane e provvedendo ai loro bisogni essenziali, con una specifica competenza per gli aspetti socio-relazionali.
​
Obiettivi fondamentali dell'attività dell'ausiliario socio-assistenziale sono:
-
mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico dell'utente;
-
evitare o comunque ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione;
-
supplire alle carenze di autonomia dell'utente nelle sue funzioni personali essenziali, igienico-sanitarie e relazionali attraverso interventi sia propri sia coordinati ed integrati con quelli di altri operatori (ad esempio assistenti sociali, educatori, personale sanitario, amministrativi.)
Estetista
L’Attività di Estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività è svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l’applicazione dei prodotti cosmetici.
​
Esegue prestazioni e trattamenti sulla superficie del corpo quali: pulizia del viso, trattamenti viso e corpo, massaggio estetico, trucco, manicure e pedicure, depilazione. Oggi, all’estetica si affiancano sempre più spesso trattamenti legati al benessere e alla ricerca di una maggiore qualità di vita.
Assistente alle
Strutture Educative
L'assistente alle strutture educative svolge mansioni di pulizia e di piccole manutenzioni dei locali scolastici, degli spazi esterni e degli arredi e inoltre ha compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti dei bambini e del pubblico; nonché di custodia/sorveglianza generica dei locali scolastici e di supporto al lavoro degli insegnanti/educatori. Non svolge attività educative e non ha responsabilità di tipo educativo.
Collaboratore di
Cucina
Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.
Addetto alla
Saldatura Elettrica
L’obiettivo del percorso formativo è quello di formare figure professionali che siano in grado di operare nel campo della carpenteria metallica tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche relative alla saldatura, in modo da poter cogliere le opportunità lavorative offerte dalle aziende del settore metalmeccanico.
In conformità alla norma UNI EN 9606- 1, saranno affrontanti argomenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, la figura professionale del saldatore, le proprietà e le caratteristiche dei materiali saldabili e delle attrezzature idonee alla lavorazione.